Sterlina d’oro

La sterlina d oro essendo composta dal prezioso metallo, conserva un valore oltre che numismatico – storico, anche e soprattutto monetario, rendendo tale moneta una delle principali forme di investimento per operatori numismatici e speculatori privati.

Infatti, l’effettiva quotazione dell’oro è decisa due volte ogni giorno da una particolare associazione: la London Bullion Market Association.

Il prezzo stabilito da tale organismo diviene riferimento per tutti i mercati globali nella vendita e acquisto di oro, quindi oltre alla gioielleria, anche le dinamiche industriali.

Il valore di una sterlina d’oro è attualmente stimato attorno ai 170 euro, considerando le quotazioni dell’oro e l’interesse per il simbolo numismatico dell’esemplare.

La sterlina è la moneta avente corso legale nel Regno unito, differenziandosi dagli altri Paesi europei aderenti all’euro.

Il termine sterlina faceva riferimento in origine alla locuzione ‘pound of sterling silver’, ossia il valore effettivo una sola libra di argento ( silver ).

Condividi questo articolo. Basta 1 click!

Stampa questo articolo o salva in PDF


Cerca le quotazioni di altre monete italiane: